“Cara Casa”, il primo Festival itinerante dedicato alle forme dell’abitare contemporaneo sarà ospitato dal 15 al 30 aprile nelle città di Milano, Bologna, Genova e Venezia

Cara Casa, il Festival itinerante dell’abitare tra Milano, Bologna, Genova e Venezia/Mestre, nasce con l’obiettivo di indagare come sono cambiati i modi di abitare delle persone, coinvolgendo i cittadini per aprire una riflessione sulle forme dell’abitare, declinata su temi specifici in ogni territorio dove si svilupperà il programma. Organizzato dalle Fondazioni degli Ordini degli Architetti di MilanoGenovaVenezia e dall’Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con l’Università di Genova, la Fondazione Housing Sociale e con l’Associazione AmbienteAcqua APS, il festival Cara Casa è stato realizzato grazie all’assegnazione dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Ampio il programma degli eventi, consultabile sul sito del festival, e di grande rilievo l’elenco degli ospiti, tra cui spiccano Pierfrancesco Maran, Assessore alla casa e piano quartieri, Emily Clancy, Vicesindaca e Assessora alla Casa di Bologna, Mario Mascia, Assessore all’Urbanistica di Genova e numerosi architetti e ricercatori. Gli architetti saranno invitati a esprimersi e a considerare il tema della casa da prospettive diverse. A Milano le riflessioni si concentreranno sul tema dell’accessibilità alla casa, sui modelli abitativi e su come questi si rispecchino nel disegno delle abitazioni. Il workshop Nuovi Paesaggi domestici: Progetti sperimentali di interior design e Ripensare gli spazi della casa a Milano porteranno i progettisti, vincitori di una call pubblica proposta dalla Fondazione Housing Sociale, a confrontarsi, insieme a Patricia Viel, sulla replicabilità dei loro modelli e sulle nuove funzioni dello spazio domestico.

 

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: ifdm.design.it