Obiettivo del progetto: garantire l’inclusione e lo sviluppo della comunità mentre si rinnova un’area. Le iniziative saranno diverse in ogni città partner, set di strategie per monitorare la qualità di vita dei cittadini

Il piano ha ad oggetto l’apertura di un laboratorio di quartiere alla Crocetta e diverse attività complementari collegate alla composizione socio-economica del rione, che saranno diverse in ogni città partner. Il Comune di Cinisello Balsamo è il capofila per il programma europeo “Urbact IV” sulla rigenerazione urbana e coesione sociale. “La proposta progettuale prende spunto e si ricollega al progetto Entangled, finanziato nell’ambito de fondi europei gestiti da Regione Lombardia, che prevede la riqualificazione di scuole, servizi e verde nel quartiere Crocetta e nelle aree adiacenti, con un forte coinvolgimento dei principali stakeholder territoriali”, spiega il sindaco Giacomo Ghilardi.

Oltre alla riqualificazione urbanistica del valore di 14 milioni, “Urbact” prevede anche una serie di azioni sociali per aumentare il livello di coesione tra abitanti. Il progetto intende dare una risposta alla domanda “come garantire l’inclusione e lo sviluppo della comunità mentre si rinnova un’area urbana?”. Il risultato dovrà essere la definizione e realizzazione di un vero e proprio piano di azione: un set di strategie di coinvolgimento della cittadinanza, servizi e istituzioni che vivono il territorio, integrato con le azioni urbanistiche, in grado di misurare, monitorare e mitigare l’impatto di queste ultime sulla qualità della vita dei cittadini.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: ilgiorno.it