Fondazione Cariplo ha messo a disposizione 1,8milioni di euro. Un aiuto concreto a persone con disabilità, famiglie fragili e in trasferta sanitaria, persone in difficoltà socio-economica e anziani.

Da oltre 30 anni, Fondazione Cariplo sostiene percorsi di innovazione in ambito sociale, supportando il terzo settore e le istituzioni nell’attivazione di soluzioni concrete, condivise e che vedano al centro i bisogni delle persone e delle comunità. Le iniziative sostenute mirano a favorire la creazione di opportunità occupazionali per le persone in condizioni di svantaggio, a promuovere sistemi di welfare territoriali comunitari e generativi, a realizzare interventi di housing sociale e favorire risposte concrete alle persone che vivono situazioni di povertà, in particolare delle famiglie con minori.

Gli effetti sociali ed economici della pandemia non hanno colpito tutti nello stesso modo: chi si trova a vivere una situazione di fragilità sperimenta una sempre maggiore difficoltà, specialmente quando vengono toccate questioni essenziali come quella della casa e dell’autonomia.

La dimensione abitativa rappresenta uno spazio cruciale sia per recuperare, mettere alla prova, mantenere la capacità di vita autonoma di chi è fragile, sia per affrontare fasi transitorie di difficoltà, e – se declinata in modo mirato – può migliorare in modo determinante la condizione di benessere delle persone. Negli ultimi anni il disagio abitativo si è acuito in generale, estendendosi a fasce sempre più ampie di popolazione a causa dell’evoluzione di alcune dinamiche sociali ed economiche (carriere lavorative discontinue, percorsi migratori, indebolimento delle reti primarie, crescita del costo degli immobili e degli affitti…) che l’emergenza pandemica ha contribuito ad aggravare maggiormente. Dal 2000 ad oggi sono stati sostenuti 365 progetti di “Housing sociale”, deliberando contributi per oltre 69 milioni di euro. La stima è di aver creato oltre 6.000 posti letto per soggetti con fragilità.

“L’Housing Sociale è una risposta concreta al problema della casa per i soggetti più fragili e in difficoltà. Fondazione Cariplo si è impegnata da anni a garantire forme di accoglienza temporanea di nuclei familiari e persone singole in disagio abitativo e con disabilità. Anche il nostro territorio ha bisogno di iniziative per aiutare, per esempio, le famiglie e i bambini ricoverati in strutture ospedaliere. Siamo orgogliosi di poter in qualche modo dare una mano a chi si trova in un momento difficile”, ha commentato Carlo Massironi membro per il territorio di Varese della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo.

Per affrontare questa emergenza Fondazione Cariplo ha promosso sei nuovi progetti sul territorio lombardo, di cui uno a Varese, uno a Lecco, uno a Milano, uno a Verbania, uno a Gandino (Bergamo), uno ad Albiate (Monza) per un importo complessivo di oltre 1,8 milioni di euro.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: sempionenews.it