Amministrazioni pubbliche, esperti e operatori si interrogano su come attuare efficacemente i progetti di rigenerazione urbana e su come governarne i cambiamenti, desiderati e non, messi in atto da tali processi.

 Un palinsesto di incontri presso ARIA Ex Macello e MIND

5-6 Ottobre 2023 – Milano

I processi di place making e rigenerazione urbana sono oggi al centro dell’attenzione, non solo per l’impatto positivo che hanno avuto negli ultimi anni sullo sviluppo di molte città, ma anche per le potenziali esternalità negative, non pianificate, che pesano soprattutto sull’accessibilità ai beni e ai servizi offerti sul territorio.

Con la rigenerazione di parti di città, insieme alle maggiori possibilità per gli abitanti si innescano, spesso, anche processi di valorizzazione economica e conseguentemente di esclusione: come affrontare questo problema e contribuire a creare una città più equa e accessibile?

Questo tema richiede una riflessione profonda e articolata su più livelli e attraverso diverse discipline. L’obiettivo del seminario è interrogare gli esperti per comprendere quali indirizzi adottare allo scopo di contenere e governare questo fenomeno; nonché indicare in che modo le amministrazioni pubbliche e i player, che agiscono sulla città, possano contribuire a mitigare questi fenomeni.

Giovedì 5 e venerdì 6 ottobre, a Milano, si terrà una due giorni di incontri sul tema della rigenerazione urbana a base culturale. L’evento, attraverso le esperienze delle voci più autorevoli del settore a livello nazionale e internazionale, intende promuovere un confronto proficuo sugli obiettivi e le potenzialità dei processi di rigenerazione, sulle loro modalità di attuazione e sulla capacità di governare gli effetti indesiderati innescati dalle trasformazioni da essi prodotte.

L’evento è promosso da BeiLuoghi, progetto di Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Housing Sociale, e da Lendlease, con la partnership di Arexpo e REDO Sgr, e con il patrocinio di Placemaking Europe. Non a caso, l’iniziativa sarà ospitata da ARIA Ex Macello e MIND, due aree milanesi oggetto di importanti progetti di rigenerazione urbana.

L’evento è aperto a esperti, pratictioners e policy makers previa iscrizione.

Per informazioni: www.fhs.it/i-luoghi-giusti