Il nuovo fenomeno immobiliare che sta spopolando sempre di più: cos’è lo student housing e come sta cambiando il mercato immobiliare.

Il mercato immobiliare dello student housing, o studentati, si è rivelato essere il nuovo interesse immobiliare attirando investimenti significativi da parte di fondi e società di sviluppo. Questa asset class si concentra sulla costruzione di residenze destinate agli studenti fuori sede, rappresentando un settore in crescita che offre opportunità interessanti.

Il valore del mercato immobiliare dello student housing

Nel corso del 2022, il mercato dello student housing ha attirato 200 milioni di euro di investimenti in Italia e ben 12,4 miliardi a livello europeo. Uno dei maggiori deal europei ha coinvolto Greystar Real Estate e GIC, il fondo sovrano del governo di Singapore, che hanno investito 3,3 miliardi di sterline per acquisire Student Roost, una rete immobiliare con 26mila posti letto nel Regno Unito.

Nel 2023, nei primi 9 mesi dell’anno, sono stati investiti ulteriori 3,5 miliardi di euro nell’immobiliare, con una fetta significativa dedicata allo student housing. In Italia, numerosi progetti privati e pubblico-privati stanno emergendo, con Cdp Real Estate Asset che gestisce il Fnas (Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale), prevedendo investimenti per 1 miliardo di euro e la creazione di 10mila nuovi posti letto.

 

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: trend-online.com