Le unità abitative verranno ricostruite e assegnate a chi non riesce ad accedere né al ibero mercato né all’edilizia residenziale pubblica.

E’ la prima operazione finanziaria della Banca europea per gli investimenti, realizzata direttamente con un fondo immobiliare dedicato interamente all’edilizia sociale.

La Bei (la Banca europea per gli investimenti) BEI e Investire Sgr hanno sottoscritto un finanziamento da 34 milioni di euro per realizzare oltre 200 alloggi nel quartiere Sarpi, a Milano. Il finanziamento è stato concesso, precisamente, al Fondo Ca’ Granda, gestito da Investire Sgr (Gruppo Banca Finnat) e partecipato da Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, da CDP Real Asset Sgr attraverso il Fia (Fondo Investimenti per l’Abitare) e da Fondazione Cariplo.

Grazie alle risorse della Bei, verranno riqualificati oltre 200 appartamenti a Milano, nel Quartiere Sarpi. Le unità abitative verranno demolite e ricostruite seguendo i più alti standard di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale e saranno poi assegnate alla “fascia intermedia” della popolazione che non è in grado di accedere né al libero mercato né all’edilizia residenziale pubblica. Il progetto avrà un impatto significativo sulla rivitalizzazione e rigenerazione urbana dell’area, arricchendo il mix sociale nelle zone centrali della città.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: ilsole24ore.com