Sottoscritta un’intesa tra Fondo Europeo degli investimenti e Cassa Depositi e Prestiti per un programma di edilizia sociale e rigenerazione urbana.

In arrivo 10 mila posti letto di student housing. Lo prevede l’accordo siglato da Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e CDP Real Asset SGR, controllata da Cassa Depositi e Prestiti). La realizzazione degli alloggi universitari rientra in un programma più ampio di edilizia sociale da 300 milioni di euro, finanziato in parte con risorse europee.

Student housing nel programma di edilizia sociale da 300 milioni di euro

Il programma prevede la realizzazione di interventi immobiliari che abbiano un impatto diretto in termini di rigenerazione urbana e inclusione sociale. L’accordo prevede un percorso di coinvestimento tra il FEI e il Fondo nazionale dell’Abitare Sociale (FNAS, gestito da CDP RA). Il FEI svolgerà il ruolo di consulente per l’identificazione e valutazione delle opportunità di investimento, ma anche di coinvestitore. La spesa per l’abitare sociale, suddiviso in social, student e senior housing, ammonterà complessivamente a 300 milioni di euro, suddivisi pariteticamente tra FEI e FNAS. Tra i principali obiettivi della prima fase di investimenti del FNAS, c’è il sostegno alla realizzazione di circa 10mila nuovi posti letto per studenti fuori sede e l’avvio di soluzioni abitative per gli anziani autosufficienti.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: edilportale.com