Nel capoluogo lombardo è in corso un processo di rigenerazione urbana in chiave sostenibile, soprattutto nel settore residenziale, che porterà a un valore aggiunto quantificato a 19,5 miliardi di euro.

Un processo di rigenerazione urbana in chiave sostenibile è in corso in una larga parte della città di Milano. Si parla di una superficie territoriale di circa 9,5 kmq e una superficie lorda di oltre 5 milioni di metri quadrati. Il processo – che muove un giro d’affari di ben 30 miliari di euro – porterà benefici stimati in 19,5 miliardi di euro di valore aggiunto per la città, soprattutto legato al residenziale.

Gli edifici interessati dalla rigenerazione sono per la maggior parte di tipo residenziale (2,35 milioni di mq), per un terzo nel direzionale (1,5 milioni di mq) e per meno del 10 per cento in quello commerciale (460 mila mq).

Il fenomeno è però più ampio e va oltre i confini di Milano: le stime dicono che entro il 2050 saranno 920 i chilometri quadrati da rigenerare in Italia (pari al 1,6% della superficie urbanizzata nazionale). Di questi, 193 kmq saranno in Lombardia, per oltre 350 milioni di metri quadrati di superficie lorda edificabile. Questo genererà un fatturato industriale di 2.300 miliardi di euro, di cui 700 sotto forma di ricaduta diretta sul comparto immobiliare.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: infobuild.it