In tutto sono 15 le città del Globo che simultaneamente candidano siti da rigenerare.

Ai nastri di partenza la nuova edizione di Reinventing Cities, il concorso che chiama a raccolta architetti, urbanisti, designer, sviluppatori, imprenditori, ambientalisti e start-up per progettare e sviluppare progetti urbani, che siano esemplari per le risposte date alle sfide climatiche e alle esigenze delle comunità locali.

Quest’anno sono 15 le città del Globo che simultaneamente e insieme a C40, network di amministrazioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico, candidano parti di città per sperimentare nuovi modi di costruire e concepire la rigenerazione urbana. Per l’Italia ci sono: Bologna, Milano, Palermo, Roma e Venezia. Le altre città interessate sono: AlmereBilbaoBruxellesGlasgowNew YorkRencaSan AntonioSan FranciscoSão Paulo Seattle.

La sfida è trasformare i siti urbani sottoutilizzati in siti innovativi, a zero emissioni di carbonio. La novità di quest’anno per l’Italia è l’importante partecipazione dell’Agenzia del Demanio che sottopone alle idee dei progettisti del mondo diversi complessi: l’ex scuola via Zama a Milano, il Forte Sant’Andrea e il compendio Casa Madonna Nicopeja a Venezia, l’ex Caserma Perotti a Bologna,  l’ex Casa del Fascio a Roma e l’ex Chimica Arenella a Palermo.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: professionearchitetto.it