Previsto dal Piano Casa, sarà rivolto a quella fascia di romani che non ha i requisiti per un alloggio popolare ma rischia l’emergenza abitativa non potendosi permettere di cercare nel mercato libero.

A Roma e non solo l’emergenza abitativa sta coinvolgendo sempre di più e più frequentemente anche fasce di popolazione insospettabili. Lavoratori, ma con stipendi bassi. Coppie giovani. Oppure persone over 65 che per anni hanno vissuto in appartamenti di proprietà di enti previdenziali, messi di fronte all’obbligo di acquistare, ma privi di risorse e con poche possibilità di accedere ad un mutuo. Se il bando che Roma Capitale ha intenzione di lanciare entro giugno andrà a buon fine, per tutti loro si aprirà uno spiraglio di speranza.

Bando housing sociale

L’annuncio, su sollecitazione dei sindacati di base presenti, è stato dato nell’ultima commissione capitolina patrimonio. Tommaso Antonucci, direttore del dipartimento valorizzazione del patrimonio, ha ammesso i ritardi rispetto alla tabella di marcia: “Doveva uscire a febbraio, è vero – spiega – e ha ragione Asia Usb a richiamarci sulle tempistiche. Potrei giustificarmi dicendo che abbiamo ricevuto nuove competenze anche sul lido di Roma e tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio Erp, ma poco vale. Ci stiamo lavorando, spero e credo possa uscire a inizio estate”.

Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte

Fonte: romatoday.it