URBANA NEW LIVING

 

DETTAGLI

Fine prevista cantiere: Settembre 2019
Numero appartamenti 137 di cui:
68 locazione canone convenzionato
19 locazione canone sociale
Dimensione delle abitazioni: 60 – 120 mq
Classe energetica: A Cened

URBANA New Living è un nuovo progetto residenziale per Milano che sorge in prossimità della fermata della linea M2 Crescenzago, in una zona consolidata e ben collegata al centro della città. Il nuovo complesso si inserisce nella linea di sviluppo del Parco della Media Valle Lambro con la realizzazione di nuove aree verdi e vie ciclopedonali. Il contesto vanta alcune funzioni di eccellenza come la nuova sede del Gruppo RCS, l’Istituto di Cura e Ricovero a Carattere Scientifico Ospedale San Raffele e la sua Facoltà di Medicina e Chirurgia, facilmente raggiungibile con la metropolitana leggera. Nel raggio di 500 metri sorgono inoltre complessi scolastici e sportivi a servizio dei cittadini.

Il nuovo progetto URBANA New Living ospita appartamenti in locazione e vendita convenzionata, di dimensioni e tipologie differenti, quali bilocali, trilocali e quadrilocali per soddisfare tutte le esigenze di vita.
Gli spazi pubblici al piano terra vengono valorizzati attraverso la previsione di servizi a carattere commerciale e servizi per l’abitare e per il quartiere, con l’obiettivo di favorire le relazioni e la coesione sociale del territorio.

L’impianto edilizio di URBANA New Living è caratterizzato da tre edifici differenti per tipologia, volume e altezza, organizzati intorno ad una corte aperta ma raccolta, dal carattere domestico. Le sistemazioni esterne della corte si basano su un disegno dalle geometrie morbide che definiscono gli ambiti verdi ed i percorsi interni. Al piano terra degli edifici si collocano gli spazi comuni e i servizi disponibili per il quartiere per dare vita a un sistema di spazi che vanno dalla scala più domestica della corte, alla scala più urbana della strip pedonale.

L’intervento, costituito da due fabbricati in linea che compongono una “L” e da una torre, si conforma definendo una corte delimitata da 3 corpi di fabbrica, caratterizzati da altezze e tipologie edilizie differenti. La corte interna, ricca di verde attrezzato, conduce attraverso percorsi pedonali, verso gli ingressi del complesso e verso gli spazi comuni che il progetto offre alla nuova comunità di abitanti. La vocazione dell’intervento, che si riflette nel progetto dello spazio pubblico, è quella di spazio di connessione tra città e parco, tra infrastruttura e natura. L’obiettivo è infatti quello di incrementare continuità esistenti e realizzarne di nuove, capaci di caratterizzare il nuovo spazio costruito e al contempo di integrarsi con il contesto.

Gli elementi principali dello spazio aperto sono la “strip pedonale” e la fascia verde adiacente al percorso ciclopedonale.
La “strip pedonale”, spazio pubblico aperto, si configura come una piazza allungata, che mette in connessione i sistemi e le percorrenze che si articolano sul fronte e sul retro di Via Rizzoli, sviluppandosi linearmente. Collegando la pista ciclabile che corre lungo la linea della metro e via Rizzoli, viene attrezzata con sedute e zone d’ombra per essere uno luogo di passaggio, ma anche di piacevole sosta. Qui è perciò previsto anche l’affaccio di alcune funzioni commerciali e servizi ad alta fruizione, che occupano il piano terra degli edifici.

URBANA New Living è pensato e realizzato per le persone, per costruire con chi vi abita una città a misura d’uomo, attenta e partecipata, grazie alla creazione di un vicinato unito da intenti collettivi e dalla volontà di condividere il medesimo obiettivo di un vivere moderno e inclusivo. Gli spazi fisici, quali la corte, gli spazi verdi attrezzati, la “strip pedonale”, gli spazi comuni al piano terra e gli spazi per i servizi, così come quelli virtuali, quali i social network e l’app di quartiere, facilitano la creazione di una rete tra commercianti, abitanti e residenti nel quartiere: un tessuto sociale minuto che supporta nella quotidianità le famiglie e i singoli e realizza luoghi di incontro e di espressione per un nuovo modo di abitare.

Al centro del progetto ci sono gli abitanti che, accompagnati da un gestore sociale, sperimenteranno un percorso condiviso per la creazione di un gruppo aperto e collaborativo.

I residenti avranno a disposizione spazi comuni e servizi capaci di rendere più facile la quotidianità e di creare un ambiente socialmente vivace.

FONDO IMMOBILIARE DI LOMBARDIA
GESTIONE DEL FONDO E SVILUPPO IMMOBILIARE
InvestiRE Sgr
ADVISOR TECNICO E SOCIALE
Fondazione Housing Sociale
PARTNERSHIP PUBBLICO/PRIVATO
Comune di Milano, Regione Lombardia
ARCHITETTI
???

GESTORE SOCIALE
ATI formata da Euromilano Smart Housing, il Torpedone Coop. Sociale, Quorum srl.

IMPRESA DI COSTRUZIONE
???

ALTRI SOGGETTI COIVOLTI NEL PROGETTO
???