Presenterà i progetti approvati: uno anche a Benevento

L’Assessorato all’Urbanistica ed al Governo del Territorio organizzerà un viaggio nelle province campane per illustrare agli amministratori locali le caratteristiche dell’Housing sociale, strumento all’avanguardia della nuova filosofia dell’Abitare.

A partire da settembre, in base ad un calendario concordato, si terranno incontri nelle città capoluogo per presentare – attraverso i progetti approvati, alcuni già cantierati – i benefici dell’Housing sia in termini di relazione ed integrazione sociale, sia in termini di rinnovato rapporto con la natura e l’ambiente.

A Benevento, come sappiamo il porgetto di social housing ammesso al finanziamento si chiama “Oltre la casa”, un intervento che “ridefinisce – si legge nella scheda che lo presenta – le forme di un comparto residenziale della città consolidata e vi crea le condizioni per una vera vivibilità. Un villaggio vivente per case di classe A ad emissione CO2 ridottissime. Il progetto si dedica tanto alla progettazione del verde quanto a quelle delle funzioni per la vita associata”. Saranno  518 le abitazioni da costruire  (di cui 429 alloggi sociali, 52 a libero mercato, 37 a libero mercato convenzionato) per un importo complessivo di 158.960.478,08 euro.