Adesione al progetto Casa Amica – sostegno agli ex carcerati e all’incontro con le famiglie

Il Comune di Como ha aderito, per l’anno 2011, al progetto di Housing sociale “Casa Amica”, per favorire il positivo re-inserimento degli ex carcerati nel tessuto sociale, promuovendo il reinserimento abitativo e lavorativo come passo primario di un processo di recupero delle relazioni e dell’autonomia della persona.

Il progetto, nato dall’esperienza di Casa Amica S. Antonio Onlus e dei Servizi Sociali del Comune, prevede di fornire una abitazione protetta a ex detenuti maschi, detenuti in permesso premio ed incontro con le famiglie, oltre ad una serie di servizi educativi a supporto della persona. Il Comune partecipa al progetto con un investimento di 15.000,00 Euro, necessari a coprire i costi vivi di erogazione dei servizi per i residenti nel Comune di Como accolti nella struttura che non siano in grado di provvedere con proprie risorse.

Il contributo al progetto è quantificato in  25,00 Euro al giorno, quale corrispettivo giornaliero ad ospite nel limite massimo di due residenti accolti per l’anno 2011.