Comune, Regione e Università di Firenze hanno presentato la ricerca che promuove soluzioni innovative per alcune zone di Grosseto e Follonica. Sindaco Bonifazi: “Importante una collaborazione tra istituzioni, imprese e università per qualità dell’abitare”.

Grosseto: Si è svolto questo pomeriggio il seminario nella Sala delle Contrattazioni della Camera di Commercio dedicato a una “Una prospettiva multidisciplinare per l’housing sociale a Grosseto e a Follonica”.

L’incontro è stato aperto dai saluti del Sindaco di Grosseto, Emilio Bonifazi che ha sottolineato quanto “sia importante che istituzioni e mondo delle imprese e della cooperazione promuovano una collaborazione che punti a dare risposte ai cittadini e ad innalzare la qualità dell’abitare” e da quelli del Sindaco di Follonica, Eleonora Baldi.
Importanti studiosi hanno presentato e analizzato i risultati della ricerca “Abitare Sociale. Modelli architettonici e urbanistici sostenibili” commissionata e finanziata dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.

Sono stati approfonditi modelli di progettazione integrata, con le diverse fasi di pianificazione urbanistica, di progettazione architettonica e tecnologica, di riqualificazione urbana e di risparmio del suolo attivando anche nuove procedure di finanziamento. Tale ricerca ha individuato alcuni casi studio nelle aree di Prato e Grosseto. In quest’ultimo caso si parla di ipotesi relative sia al capoluogo Grosseto che alla città di Follonica. In particolare per Grosseto sono stati realizzati numerosi studi per l’area dell’ex Garibaldi e per quella nei pressi della piscina comunale di via Lago di Varano. Alcuni di queste ipotesi sono state esposte su pannelli. Si tratta di studi realizzati dal gruppo di ricerca “Abitare Sociale”, coordinato da Fabrizio Rossi Prodi dell’Università degli Studi di Firenze e che possono consentire un’idea complessiva di quanto si possa realizzare con una
visione più attuale dell’Urbanistica.

Alla presentazione della giornata erano presenti, oltre ai sindaci di Grosseto e Follonica, l’assessore regionale Salvatore Allocca, il Direttore dell’ANCE, Mauro Carri e gli architetti Marco De Bianchi e Gianfranco Gorelli.