L’housing sociale “Approderà a breve in Consiglio Comunale la  proposta per la realizzazione di 129 alloggi al Rione Capodimonte che nei giorni scorsi è stata approvata in commissione. Attraverso questo progetto potremo garantire la realizzazione di alloggi a prezzi calmierati e nuove importanti strutture a servizio dell’intera collettività, tra cui asili, aree a verde e anche un’area mercatale. Ma anche altri progetti approderanno presto in Consiglio per la loro approvazione e riguarderanno le zone di Santa Clementina, Ponticelli e Capodimonte”.

Assessore, il Puc si fa attendere. A luglio l’approvazione  in Consiglio comunale, cinque mesi dopo, il piano urbanistico ancora non approda in Provincia. A che punto è l’iter?
“Il nuovo Piano Urbanistico della città di Benevento non può essere considerato alla  stregua di un qualsiasi altro atto licenziato dal Consiglio comunale. Si tratta di uno dei più importanti strumenti di pianificazione della  città. Una novità che Benevento attendeva da oltre 40 anni e che è frutto di un lavoro meticoloso e complesso messo in campo da questa  giunta e da quella, sempre targata Fausto Pepe, che l’ha preceduta. Un traguardo del genere non può essere banalizzato, deve ricevere l’attenzione di tutti, quella che esige e merita. L’intero incartamento, prima di superare le porte del Comune per varcare quelle della Provincia, dovrà essere completo di quanto necessario a consentirne una lettura agevole e chiara in tutti i suoi intendimenti”.

Ci sarà un nuovo passaggio in Aula consiliare?
“Il Puc è già stato adottato dal Consiglio comunale lo scorso luglio proprio come il primo cittadino e l’intera coalizione avevano annunciato subito dopo l’insediamento. Chiarito ciò possiamo aggiungere che in una prossima seduta del Consiglio comunale ci sarà un punto che riguarderà il Puc, ma si tratta
solo ed esclusivamente di una presa d’atto che serve alla semplificazione della lettura dell’incartamento. Dobbiamo, come ho già detto, consentire una lettura del Puc che sia, fin nei minimi dettagli, veloce ed agevole”.

Insomma, quando questo Puc comincerà a dare frutti?
“Siamo decisamente a buon punto. La Provincia avrà 90 giorni di tempo per il proprio decreto di approvazione e per ritrasmettere l’incartamento al Comune che dovrà fare poi la propria presa d’atto definitiva”.
Resta il nodo Housing sociale: il consigliere Nazzareno Lanni è partito lancia in resta e, dalle colonne proprio de Il Sannio Quotidiano, ha chiesto che se ne torni a parlare. Quando sarà portato in Consiglio comunale?
“Approderà a breve in Consiglio Comunale la  proposta per la realizzazione di 129 alloggi al Rione Capodimonte che nei giorni scorsi è stata approvata in commissione. Attraverso questo progetto potremo garantire la realizzazione di alloggi a prezzi calmierati e nuove importanti strutture a servizio dell’intera collettività, tra cui asili, aree a verde e anche un’area mercatale. Ma anche altri progetti approderanno presto in Consiglio per la loro approvazione e riguarderanno le zone di Santa Clementina, Ponticelli e Capodimonte”.   

A Palazzo Mosti, resta unico rappresentante dell’Api, dopo la fuoriuscita di Boccalone e Cangiano. Inoltre, il Pd ha in aula  numeri bulgari: un maxi-gruppo di 15 consiglieri che in giunta vanta 7  assessori. Non crede che la mancanza di un gruppo consiliare di riferimento la renda particolarmente vulnerabile? Insomma, il posto lo rischia, eccome.
“Sono e resto sereno, continuo a lavorare con l’impegno di sempre per i cittadini che mi hanno accordato la loro fiducia, per la coalizione di centrosinistra della quale faccio parte e per la delega assegnatami dal primo cittadino. E vorrei anche sottolineare che in soli sei mesi, grazie al lavoro svolto, molto del  quale operato in continuità con quello di chi mi ha preceduto, sono stati già raggiunti importanti risultati nel settore Urbanistica. Penso allo storico traguardo del Piano Urbanistico, ma anche alla soluzione della spinosa questione Passarelli che con l’abbattimento di ben 5mila metri cubi, avviato nei giorni scorsi, consentirà di riportare l’immobile in Viale degli Atlantici ai volumi, alle altezze e alla morfologia del fabbricato preesistente con l’aggiunta di un’area a verde di fruizione pubblica. Senza dimenticare l’Housing Sociale e altre importanti questioni alle quali stiamo lavorando”.

Cosa pensa delle scelte di Boccalone e Cangiano?
“Sicuramente l’attuale scomposizione e ricomposizione del quadro politico nazionale determina un momento di forte effervescenza anche a livello locale. Ma questo non produce certo contraccolpi sull’azione di una squadra di governo chiamata ad operare dai cittadini nel loro esclusivo interesse”