Si tratta di due provvedimenti – spiega l’assessora al sociale Simona Barsotti – che si aggiungono alle soluzioni che questa amministrazione si è impegnata a portare avanti per affrontare la problematica dell’emergenza alloggi.

”Entro il 31 gennaio del 2012 è possibile, anche per gli abitanti del nostro Comune, partecipare all’avviso per l’assegnazione di alloggi da locare a canone sostenibile. Un nuovo progetto di Housing sociale promosso dalla Fondazione Casa Lucca, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Regione Toscana e Provincia di Lucca, alla quale il nostro Comune – unico in Versilia – ha aderito entrando a far parte, nel 2009, della Fondazione Casa Lucca. Entro novembre, dieci degli ottanta alloggi disponibili a canone sostenibile (circa 300 euro mensili) saranno destinati a nuclei familiari in possesso di determinati requisiti specificati meglio nel bando scaricabile anche sul sito internet del comune di Massarosa – sezione ufficio casa.

“Si tratta di un’iniziativa – spiega Barsotti – indirizzata soprattutto a sostegno di quelle famiglie che pur avendo un’entrata o un reddito, non possono permettersi l’affitto ai prezzi del mercato privato, né accedere ai bandi per le case popolari. In questo momento di particolare crisi – sottolinea- abbiamo ritenuto importante e doveroso assegnare un punteggio elevato alle giovani coppie che si trovano in un momento di grande difficoltà.”

“L’altro provvedimento importante, varato proprio in questi giorni dalla nostra amministrazione – prosegue Barsotti – riguarda invece la pubblicazione del bando integrativo per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Ricordo che quest’anno sono stati ben cinque gli alloggi assegnati ad altrettante famiglie, che sono andati a sanare e risolvere situazioni che si trascinavano da anni.

Dopo anni di immobilità per le politiche abitative- conclude- abbiamo voluto dare un segnale forte, non solo con queste iniziative, ma anche con la costruzione di un progetto di alloggi di transizione per l’emergenza abitativa, che si concretizzerà con la realizzazione di cinque alloggi alla Ficaia, destinati a sopperire a situazioni di emergenza temporanea e con la revisione dei patti territoriali sulle locazioni che portano benefici sia ai proprietari che agli inquilini”.

Le domande vanno presentate entro il 29 febbraio e i moduli sono reperibili presso l’ufficio casa e l’ufficio del cittadino.Per ulteriori informazioni telefonare allo 0584 979217-282-229