La Fondazione Casa di Lucca ha emanato il bando per l’assegnazione di alloggi a canone sostenibile (di cui alla delibera del Consiglio Regionale della Toscana n. 43/2009 ed alla delibera GRT n. 1087 del 5.12.2011) e 20 spettano ai cittadini del Comune di Lucca.

L’operazione prende le mosse dal protocollo di intesa sottoscritto nel dicembre 2010 da Regione Toscana, Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Casa Lucca, che prevede un intervento innovativo di housing sociale finalizzato alla realizzazione di alloggi da destinare alla locazione a canone sostenibile e come alloggi di transizione.

Il Comune di Lucca, in qualità di socio della Fondazione Casa, è coinvolto in questo intervento insieme ad altri cinque comuni della Provincia (Capannori, Barga, Borgo a Mozzano, Massarosa e Porcari). Sugli 80 alloggi messi a disposizione in tutta la Provincia a canone sostenibile con tariffazione media di circa 300 euro, 20 aspettano al Comune di Lucca, che li mette a disposizione dei cittadini che ne fanno domanda.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 31.01.2012 secondo le modalità specificate nell’avviso. I soggetti che presenteranno domanda dovranno avere un reddito convenzionale minimo di € 15.320,00 e comunque non superiore ad € 38.734,27 lordi; dovranno essere cittadini italiani o di uno Stato appartenente all’Unione Europea o di altro Stato purchè in regola con le norme vigenti in materia di immigrazione;

è requisito indispensabile la residenza in uno dei comuni in cui sono localizzati gli immobili ovvero esercitare attività lavorativa, esclusiva o prevalente, in uno dei comuni su cui insistono gli immobili;

i componenti il nucleo familiare richiedente non devono essere titolari di diritti reali come previsto dall’art. 2,1 lett. C del bando né aver ottenuto contributi pubblici come evidenziato dalla lettera E del citato articolo.

“Quello della casa – spiega il vicesindaco con delega al sociale Angelo Monticelli – alla luce anche della crisi economica in atto che incide pesantemente sulla situazione abitativa delle famiglie, è uno dei principali problemi per molti cittadini. Per questo l’amministrazione vuole offrire il suo contributo. Gli alloggi saranno prioritariamente destinati alle giovani coppie, nuclei monogenitoriali con uno o più figli a carico, nuclei familiari sottoposti a procedure di decadenza da alloggi E.R.P. per superamento del limite di reddito, anziani ultrasessantacinquenni, nuclei familiari sottoposti a provvedimento esecutivo di rilascio dell’alloggio, esclusa la morosità”.

I moduli per la compilazione delle domande potranno essere ritirati presso gli uffici casa dei comuni coinvolti o scaricati dai siti internet dei comuni stessi o della Provincia.

“Il coinvolgimento del Comune di Lucca in questa operazione – aggiunge Monticelli – non fa che sottolineare l’attenzione prestata dall’ente stesso al problema “casa”, in linea con le nuove politiche sociali messe in atto dalla Regione Toscana. Infatti, oltre a questo bando, è possibile fino al 30.01.2012 fare domanda anche per il bando dedicato alle Giovani Coppie che prevede l’assegnazione in locazione di 33 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica”.

I moduli per la compilazione delle domande potranno essere ritirati presso l’URP o l’ufficio casa del Comune di Lucca.