La Giunta provinciale ha deliberato stamani la costituzione di un fondo immobiliare per la realizzazione di 500 alloggi a canone moderato. L’investimento complessivo e’ stimato in 110 milioni di euro.

Gli alloggi saranno destinati a quella fascia “media” di cittadini che non ha i requisiti necessari per accedere all’edilizia residenziale pubblica, ovvero agli alloggi Itea, ma che non e’ nemmeno in grado di “affrontare” i canoni vigenti sul libero mercato: si parla di coloro che hanno una condizione economico-patrimoniale ai fini Icef compresa fra il valore minimo 0,18 e il valore massimo 0,39, che corrisponde indicativamente, per un nucleo familiare composto da 3 persone ad una fascia compresa circa fra i 18.000 e i 40.000 euro.

In questa fascia rientrano in particolare giovani e giovani coppie che intendono affrancarsi dai nuclei familiari di origine e creare una nuova famiglia. Il canone mensile di base di questi alloggi sara’ dunque inferiore di un 30% circa rispetto a quello di mercato.