Si parlerà di “solcial housing” cioè della nuova realtà operativa che investirà l’edilizia residenziale pubblica in Sicilia, nel corso del worshop che si terrà venerdì prossimo, 27 gennaio, con inizio alle ore 9,00 presso la sala conferenze di Confindustria a Trapani.

L’iniziativa è promossa oltre che da Iacp e Confindustria Trapani dalla sezione Ance (sindacato dei costruttori edili) della provincia di Trapani nonché dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture.

“Sarà un confronto politico e tecnico – dice il dott. Gaspare Noto commissario dell’Iacp di Trapani – perché vedrà intanto la presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture dott. Pier Carmelo Russo che ha fortemente sostenuto questa iniziativa legislativa che già esiste e ha dato buoni risultati in altre parti d’Italia. La legge regionale è stata approvata a metà dicembre, l’assessore regionale Pier Carmelo Russo ha scelto la “platea” trapanese per presentarla”. Tra gli interventi quelli del direttore generale dell’assessorato Falgares e di Marcello Cruciani dell’Ance nazionale e che si occupa di legislazione di mercato privato.

Le norme sul “social housing” puntano ad agevolare l’accesso non solo degli Iacp ma anche del mercato privato ai moderni strumenti finanziari: ci sarà un fondo immobiliare regionale ai quali parteciperà pubblico e privato, la costruzione di nuovi alloggi popolari risponderà a criteri di seria vivibilità, modernità, efficienza abitativa, si tratta di alloggi che verranno dati in locazione ma chi li avrà assegnati saprà che nel’arco di alcuni anni potrà procedere al riscatto, una ragione per detenere l’alloggio avendo cura di evitare ogni degrado.

Al workshop interverranno inoltre. Il prof. Gualtiero Tamburrini, presidente dell’osservatorio sull’abitare sociale, i professori Giuseppe Cangemi, Ferdinando Trapani, docente di Urbanistica a Palermo, la dott. Paola Delmonte, direttore della fondazione Social Housing e l’architetto Stefano Brancaccio delle relazioni territoriali della Cassa depositi e prestiti.

“L’invito a partecipare al workshop è rivolto – conclude il dott. Gaspare Noto – alle imprese nonchè agli ordini professionali, ai liberi professionisti e dirigenti degli uffici tecnici, e agli amministratori degli enti locali. Non ci si può lamentare della crisi contingente e non far nulla, vogliamo partecipare come Iacp al rilancio del territorio e lo vogliamo fare mettendo a disposizione la nostra specialità di ente che si occupa di costruzione e gestione di alloggi, coinvolgendo ancora di più rispetto a quanto prevede la nuova legge i partner pubblici e privati, percorrendo assieme le nuove strade. Le soluzioni per vivere la crisi in modo diverso e puntare ad uscire fuori dal “tunnel” ci sono, sono a portata di mano, vanno comprese bene e applicate, questa la finalità del convegno di venerdì”.