Un nuovo polo tecnologico e culturale, un’ampia zona adibita a verde pubblico e il quartiere residenziale realizzato in social housing e all’avanguardia in termini di efficienza e risparmio energetico

E’ Ascoli 21, la smart city che sorgerà ad Ascoli Piceno sui terreni della ex Sgl Carbon, concepita con il sostegno e la collaborazione dei cittadini e dell’associazionismo locale. Nelle prossime settimane la Proposta Unica Partecipata approderà in comune e, tempi burocratici permettendo, i lavori potrebbero essere avviati a gennaio 2013. Il processo partecipativo ”Ascoli21 – Io partecipo”, ha iniziato i propri lavori la scorsa primavera coinvolgendo 16 associazioni locali in un lavoro di confronto e rielaborazione delle esigenze collettive.

Dopo una serie di incontri si è proceduto alla costituzione di gruppi di lavoro tematici, incaricati di redigere proposte concrete sui temi più sentiti dalla popolazione, come mobilità, verde pubblico, la creazione di centri aggregativi e la fruibilità e l’accessibilità degli spazi. Il progetto è stato seguito dall’agenzia Allea per conto della Restart – società di progetto per la bonifica e la riqualificazione dell’area costituita da oltre 40 imprenditori locali.