”C’e’ un ottimo rapporto tra Anci e Cassa depositi e prestiti, soprattutto sul tema del Project financing, sebbene alcuni aspetti nel rapporto tra Cdp e Comuni vadano rimodulati”. Lo afferma il segretario generale dell’Anci Angelo Rughetti ad ‘Anci Rivista’.

Nel complesso, afferma Rughetti, ”il giudizio e’ molto buono sul rapporto tra Cassa depositi e prestiti e Anci”, soprattutto alla luce delle importanti attivita’ stabilite in un protocollo d’intesa che prevede, tra l’altro, ”l’individuazione di strumenti innovativi per il finanziamento di opere pubbliche”. Tuttavia alcune perplessita’ vengono evidenziate: ”serve una maggiore integrazione – dice Rughetti – si dovrebbe passare a una fase di condivisione anche degli strumenti da mettere a disposizione dei Comuni”.

Il segretario generale dell’Anci sottolinea, oltre al rapporto con Cdp, anche quello con le Fondazioni bancarie: ”lavoriamo insieme alla Fondazione sul social housing – cita ad esempio Rughetti – che ha raccolto quasi 2 miliardi di capitale da investire sul territorio in progetti di housing sociale”.